Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

sabato 3 dicembre 2011

DAY20 - How important you think education is

Fondamentale e necessaria. Ma quella che vedo (almeno dalle mie parti) è obsoleta, ferma ancora alla concezione che per imparare una cosa bisogna studiarla sui sacrosanti libri. Nulla o poco è cambiato da decine di generazioni.
L'educazione deve essere cambiata, deve trasformarsi. I tempi corrono e mnutano, mentre il principio secondo il quale si studia sui libri non è affatto mutato. Non si riescono più a coinvolgere gli studenti, che non hanno più stimoli a studiare in questo modo noioso.
Didattica assistita dal web, da tablet, da applicazioni, da laboratori dove sperimentare, far funzionare la parte creativa del cervello, fare seminari, fare uscire gli studenti dalle aule grigie e noiose in cui trascorrono praticamente la loro vita.
Poi uno comincia a dire che le scuole private siano meglio di quelle pubbliche. Non ha proprio tutti i torti. Se c'è questa credenza, un motivo (e più di uno) c'è sicuramente.

Nessun commento:

Posta un commento