Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

mercoledì 28 dicembre 2011

Church for fun

Ultimamente, il comico Crozza  ha interpretato la biasimevole parodia del Papa nella trasmissione che gestisce su La 7. Pontifex ha severamente censurato questo atto, perché indelicato, inelegante, inopportuno e per fine anche blasfemo. Il Papa, non lo si dimentichi, oltre che Capo di Stato estero, é il Vicario di Cristo sulla terra e simbolo religioso. Ora che cosa sta accadendo? Che nella terra di Crozza, la Liguria in pieno periodo natalizio, si è scatenato un incendio dalle enormi dimensioni. Quasi trecento, per ora, sono gli sfollati. Anche a Genova, si è registrata una fuga di gas. Nessuna colpa ovviamente hanno costoro che meritano tutta la umana solidarietà, ma analizziamo: che cosa  sta divampando? Fiamme, quelle che purificano, ma anche indicano l'Inferno, la dannazione. Dio non manda mai il male, in quanto essere buono e misericordioso, ma permette il male, perché da questo possa derivare un bene. Il bene, in questo caso, è il ...
... concentrasi sul motivo di questa sciagura, formulando semplicemente ipotesi e lanciando spunti di riflessione.
La ribellione di un cittadino di quella terra al Vicario di Cristo sulla terra, cosa che Dio non ama e segnala.
Dall'incendio, è nata una sorta di esodo, come le migrazioni che sanzionarono e colpirono il popolo ebraico per la sua infedeltà e ribellione a  Dio.
Crozza, vai avanti in questo modo, ogni volta che  ne combini una ecco il messaggio: alluvione a Genova e incendio  nella Liguria.
Chiaro ed evidente che cosa significhi sfidare la pazienza di Dio.
Crozza, pentiti e chiedi almeno perdono. Ironia, verità, congetture? Valuta tu.
E anche nel Texas si é verificato un episodio sul quale meditare.
Sette persone sono morte nell'opera di scartare i regali alla mezzanotte del Natale.
Succede quando si trasforma il Natale, al posto di una festa religiosa, in una sorta di avvenimento pagano, in cui il vero protagonista diventa il Dio regalo, al posto di Cristo.
Bruno Volpe

Ecco, poi uno dice che la Chiesa non è diventata un tremendo schifo.

Nessun commento:

Posta un commento