Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

lunedì 28 novembre 2011

DAY16 - Your views on mainstream music

First of all auguro a chi su 4chan o simili ha iniziato ad usare questo maledetto termine, un intenso cancro alle palle con conseguente asportazione delle stesse.

Se per musica mainstream si intende musica pop, non ci vedo nulla di profondamente sbagliato. Certo, i testi gira e rigira son sempre quelli, musicalmente esiste solo la struttura strofa-ritornello-strofa-ritornello-piccolapartediversa-ritornello a loop, senza mai proporre durate superiori ai 4 minuti o sezioni particolarmente originali.
Certo, tutto dipende dall'etichetta discografica, che richiede almeno 3-4 singoli commerciali in ogni album, ma artisti che oltre alle suddette tracce non riescono a creare un album che abbia altro che le suddette, sono semplicemente macchine da soldi senz'anima.

Ad esempio, i primi due album di Tiziano Ferro (Rosso Relativo e 111) avevano si i classici singoli radiofonici, ma brani come "mai nata", non fatti per gli ascolti radiofonici, sono qualcosa di meraviglioso.
Poi boh, se per mainstream si intende la musica che va di moda, auguro brutte cose a chi sente un gruppo solo perché è figo e va alla moda (ma si, ripetiamo ancora la parola moda). Vedi i Modà (ancora) dopo Sanremo, i tizi dei reality o gli Arctic Monkeys.

1 commento:

  1. Guarda che Mainstream mica l'hanno inventato i 4channers, o iniziato ad usare loro a sbuffo per qualsiasi cosa.

    E' un termine ufficiale del gergo di business musicale e non, che identifica lo stato di "notorietà" e "diffusione" di un determinato prodotto.
    Per esempio gli Iron Maiden sono mainstream per l'heavy metal.
    Dire che una band è "diventata mainstream" significa o che ha, improvvisamente, per ragioni sociali, molti più ascoltatori (gruppi che diventano famosi grazie a "mode", come Skrillex ora o dei Bring me the Horizon all'epoca) o per nuovi lavori che avvicinano le proprie sonorità a quelle di gruppi già mainstream.
    E' un fenomeno molto complesso ed interessante.

    RispondiElimina