Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

martedì 15 novembre 2011

30 Days of Myself - DAY04 - Your views on religion

DAY 04 -Your views on religion
Credo che la religione non debba esistere. Credere in qualcosa, in qualcuno, ci dà la forza per andare avanti nei momenti tristi e bui, ci rende capaci di giustificare quello che non conosciamo e si, è utile anche per prendersela con qualcuno quando lo riteniamo opportuno. Ma poi? L'uomo non si accontenta di credere in qualcosa, deve fare in modo che anche il suo prossimo creda nella stessa cosa. Altrimenti o ci sono discriminazioni o, peggio, atti di violenza contro gli "infedeli".
E poi? La religione ci rende ciechi, incapaci di distinguere autonomamente tra bene e male. Ci impone una sua dottrina e un suo modo di pensare che caratterizzeranno spesso la nostra vita. Sono contrario a questo: ogni persona deve nascere libera, autonoma e non con una mente modellata da dogmi e comportamenti ispirati alla religione. Già la società ci influenza tantissimo, la religione fa il resto.
Un europeo nasce cristiano, un asiatico probabilmente musulmano, un americano protestante...non perchè lui lo voglia, ma perchè nasce in un determinato sociale e politico. La sua libertà religiosa non esiste, deve crearsela da se.
Sono però convinto che un dio, una qualsiasi entità superiore esista. Non che potrebbe esistere, ma che debba necessariamente esistere. Deve esserci qualcosa che ha fatto si che il big bang accadesse, che tra tutte le miliardi e miliardi di possibilità abbia scelto quella che ha portato l'universo ad essere quello che è. Un dio causa prima scatenante del cosmo.
Poi ogni pianeta, ogni specie ed ogni organismo si è sviluppato ed evoluto da se. Un dio onnisciente che si limita a guardare, senza mai intervenire.

Se esiste una vita dopo la morte? Non lo so. Ci ho pensato troppe volte, ma potrebbe esserci tutto ed il contrario di tutto dopo la fine dell'esistenza. Per quanto mi riguarda, godiamoci il nostro tempo. Quello che verrà dopo sarà tutta una sorpresa.

Nessun commento:

Posta un commento