Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

lunedì 11 ottobre 2010

War n' Justice

Noi siamo i Celestial Being. Il nostro obiettivo è l'eliminazione dei conflitti, anche se saremo abbandonati dal mondo...continueremo a confrontarci con esso. Per il mondo rappresentiamo un deterrente, anche a costo di usare le armi. Per questo dobbiamo continuare ad esistere. Per il futuro.

Queste sono le parole con cui Setsuna chiude la serie animata Gundam 00. Bellissime, per concludere egregiamente un Anime che tanto mi è piaciuto e mi ha fatto riflettere sul tema della guerra e sui modi per evitare o annullare del tutto i conflitti nelle varie zone del mondo.
E sono arrivato a comprendere che i Celestial Being non sbagliano combattendo la guerra con la guerra. Sono sempre stato della filosofia del "combatti il fuoco col fuoco". Non è con le parole che le guerre finiranno e che ci sarà la pace. La vera Pace verrà solo quando una superpotenza mondiale dimostrerà la sua imbattibilità sul campo di battaglia, con un esercito enorme ed indistruttibile, in modo da essere il deterrente perfetto per garantire la pace. Un pensiero un pò Machiavellistico, ma tremendamente realista.

Naturalmente bisognerebbe distruggere cose come la religione in primis, la vera e propria causa di incomprensione tra uomini, che con i suoi vari estremismi (non solo islamici; pensiamo ai roghi di streghe, la caccia agli ebrei e le stragi della somma Chiesa Cattolica Apostolica Romana ai tempi del Medioevo).

Ma suvvia, tutto ciò non accadrà mai! Guerra, morte e distruzione portano una quantità di risorse economiche che in tempo di pace mai si verrebbero ad accumulare!

Sperando che un giorno i Celestial Being arrivino sul serio.

Nessun commento:

Posta un commento