Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

venerdì 15 ottobre 2010

Il gatto di Schrödinger è vivo

Oggi, ultima puntata della prima serie di The Big Bang Theory. Nulla da dire sulla serie (a me mi fa morire; forse toglierei le finte risate, ma è davvero geniale e dannatamente divertente), ma spendo due parole sul paradosso del Gatto di Schrödinger tramite il quale Sheldon cerca di far capire a Penny che non deve rifiutare l'appuntamento di Leonard.
A prima vista, una cosa tanto comica. Ma analizzandolo, è profondamente pieno di messaggi quella scena. Come possiamo essere sicuri che il gatto sia morto senza aprire il coperchio? Come facciamo ad essere sicuri che a quella festa ci annoieremo se non ci andiamo? Come facciamo a vivere la vita se non la viviamo?
Vi può sembrarare banale, ma a me ha dato tanto da riflettere quello che ha detto Sheldon. E la risposta di Penny a Leonard: il gatto di Schrödinger è vivo.
Dovrei cominciare a vedere anche io se il gatto è vivo o morto.

Nessun commento:

Posta un commento