Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

domenica 22 aprile 2012

Pensate che ci siano degli status (es:libertà, indipendenza, democrazia..) che valga la pena conquistare nonostante battaglie sanguinose? Se l'Italia fosse un paese in cui vige ancora schiavitù, dittatura, razzismo.. combattereste per renderla libera?

Formspring Question
In generale, penso che valga la pena combattere e lottare per quello in cui si crede.
Per me non hanno senso le proteste, scioperi o manifestazioni di persone che non sentono minimamente il problema e, anzi, partecipano solo per fare danni, casino o "tanto per, va di moda fare queste cose".
Sono uno che si fa scivolare addosso decine e decine di cose, semplicemente per il fatto che me ne importa ben poco. Ma sono pronto a lottare con il sangue e con i denti per delle cose in cui credo sul serio.
Quindi, mi sentirei di dire che non esistono delle cose per cui valga la pena combattere a priori (come appunto libertà, indipendeza o democrazia). Deve essere volontà della singola persona a scegliere se, in fondo, vuole ottenere queste cose e se sia realmente disposta a dare la vita in nome dei suoi ideali.
Se in Italia ci fosse una dittatura, sinceramente, non so se combatterei per la libertà o meno. Lo dico senza troppi problemi, non so come ci si sentirebbe a vivere in un clima del genere e non so come mi comporterei (diciamo che credo fortemente nel Leviatano di Hobbes). A ciò aggiungiamo che proprio in questo periodo comincio ad avere una visione così miserabile e triste della politica italiana che non vedo come si potrebbe stare peggio.
Sarò egoista, ma combatto con tutto me stesso solo per le cose in cui credo. Di tutto il resto, potrebbe importarmene qualcosa così come potrebbe non toccarmi minimamente.
Si, è un pò contorto, me ne rendo conto. Non sono un tipo che rilegge quello che ha scritto. Spero renda l'idea del mio pensiero :)

Nessun commento:

Posta un commento