Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

lunedì 23 aprile 2012

Book Update #9

Finalmente ho completato la trilogia delle Guerre del Mondo Emerso (di Licia Troisi). È stato un vero e proprio viaggio, un ritorno nelle terre di Nihal e Sennar. Bello, mi è piaciuto tantissimo, ma ora è tempo di fare i cattivi, c'mon.

(se non avete letto il libro fermatevi; faccio spoiler abbastanza massivi)

Per me, Dubhe era sicuramente un personaggio molto più affascinante di Nihal: l'assassina con un passato oscuro (ma tutto sommato una persona normale, una non predestinata) ed il mezzelfo, ultima superstite della propria razza, consacrata al Dio Shevraar. Peccato poi che lo sviluppo di Dubhe tradisca un pò le aspettative e lo stesso personaggio diventi anche un pò fastidioso e prevedibile.
Ancora non mi spiego tutta la serie di fortunatissimi eventi che caratterizzano in special modo il terzo libro (Dubhe e Theana aiutate dal principe Learco; vengono portate a palazzo; Theana casualmente viene affidata alla biblioteca!).
Altra delusione è stato il mezzo combattimento con Forra, il super cattivone con spadone a due mani che viene eliminato in 5-6 pagine. Dubhe (in Beast Mode o normalmente) sembra essere imbattibile, con un gap di forza elevatissimo rispetto ai suoi nemici.
Diciamocelo, un vero cattivo non c'è mai stato in questa trilogia. Yeshol lascia il tempo che trova, Dohor non è cattivo abbastanza e Forra è una sorta di copia di Dola. In fin dei conti, un vero villain di tutto rispetto è stata Rekla per me. Peccato, nuovamente, che la Bestia sia stata descritta come una macchina invincibile...

I migliori personaggi del racconto sono Sennar ed Ido, i due reduci di un vecchio mondo, con le loro sofferenze, la stanchezza e la maledizione di essere sopravvissuti alle persone care. La loro ultima missione è anche un piccolo gesto di egoismo: entrambi si lanciano verso la Gilda con la speranza di morire e, finalmente, trovare la pace.
Aster resta ancora un "cattivo" tutto particolare, che non sono riuscito ancora ad inquadrare in un preciso schieramento "bene o male".
Ed ora, la mia curiosità verso Le Leggende del Mondo Emerso è tutta rivolta al futuro di San e alle sue azioni. Sinceramente, me lo vedo come il mago più forte di sempre, pronto ad assimilare le conoscenze di Aster, ma senza seguire necessariamente il lato oscuro.

Nessun commento:

Posta un commento