Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

giovedì 11 agosto 2011

Chuck: 4th season



Ho finito da poco di vedere la quarta stagione del telefilm Chuck. Inizialmente, volevo seguire la serie in contemporanea con la programmazione americana, ma Chuck non è Lost e l'interesse è andato via via scemando. Quindi, esami finiti, mi sono sparato tutta questa serie in un paio di giorni. E ne sono rimasto un pò deluso.

Sarà che mi aspettavo una stagione migliore dell'epica terza serie, ma questi 24 episodi sono stati a volte annoianti. Sarà che praticamente non sopporto "Chuck & Sarah", stressanti, ripetitivi e scontati al massimo, con le loro litigate di coppia ogni due per tre, ma è stata data troppa importanza alla loro relazione. Così come quella tra Awesome e Ellie, che ha completamente eclissato il magnifico Awesome dei primi episodi. L'unica "coppia" che speravo avesse il suo meritato spazio, era quella Morgan e Casey, ma è stata sfruttata malissimo a mio parere. Inutile negarlo: per quanto muscoloso e votato alle scene action della serie, il colonnello John Casey è una delle spalle comiche più sorprendenti di sempre (epico quando Awesome e Chuck, mentendo, dissero ad Ellie che Casey era andato in prigione perchè ubriaco; amatissima terza serie, che fine hai fatto?).

La new entry della madre di Chuck, insieme ad un supercattivo (che è davvero cattivo, ma solo in 2 episodi) non riescono a sollevare la serie. Mary Bartowski non riesce proprio a sostituire il compianto marito Orion, per nulla.

Chuck era iniziato come una spy-story dalle forti tinte nerd ed umoristiche (i riferimenti a Call of Duty o altri videogame delle passate stagioni sono praticamente scomparsi), dove ogni episodio era supportato egregiamente da side-story ambientate nel BuyMore. Ora resta una spy-story scontatissima (il cattivo viene sconfitto a fine episodio), dove c'è il supporto di una love story altrettanto banale e noiosa. 

Sperando in una quinta stagione che riprenda quelle forti dosi umoristiche, vero punto di forza della serie. Perchè, diciamocelo: siamo un pò stufi di sparatorie che diventano improvvisamente duelli di arti marziali. E anche di Chuck, che perde e riacquista l'Intercect ogni 5 episodi.

ps: si, John Casey è il mio personaggio preferito. Peccato sia (troppo) mal sfruttato.

Nessun commento:

Posta un commento