Questo è il mio blog personale. Ci scrivo cose belle, cose brutte e cose strane. Se i miei post offendono la vostra sensibilità o chicchessia, siete liberi di chiudere e andarvene, nessuno vi obbliga a leggere. Non ho nessuna pretesa, è solo un dannato blog personale.

sabato 12 maggio 2012

Qual è il vostro personaggio preferito?

Qual è il vostro personaggio preferito? (cartone, film, libro, telefilm, game ecc.) Perchè vi piace? [formspring question]


Bella domanda...ok, non ho nulla da fare, andiamo con un bel wall of text.
Partendo da cartoni/anime, Gaara di Naruto (quello pre-shippuuden però), Simon di GurrenLagann e Suzaku di Code Geass. Il primo perché è, per me, il "cattivo" migliore di tutta la serie, con un background alle spalle così triste e realistico che ti fanno amare il personaggio e provare compassione, sapendo che quello che fa, il suo comportamento e le sue crudeltà derivano da tutti i traumi infantili che ha sopportato. Simon perché è la rivincita spirituale dell Gainax su Shinji Hikari: mentre quest'ultimo, fino alla fine, è vittimista, chiuso in se stesso e costantemente impaurito dalla battaglia, Simon, dopo "l'evento" capisce che è il momento di crescere e guidare il Gurren Dan e, nonostante le insicurezze e le mille paure, diviene un vero e proprio leader. Suzaku per la sua coerenza, deciso fino alla fine a distruggere l'Impero di Britannia dall'interno, senza mai scendere a patti col terrorismo di Lelouch, fino al gesto finale dove, in fondo, è lui la vera vittima, che si immola per seguire fino in fondo i suoi ideali.
Dei film amo alla follia Ivan di "The Butterfly Effect"; no comment, non voglio spoilerare, ma la crescita psicologica del personaggio è una delle cose migliori di sempre. E naturalmente Johnny Depp e le sue mille trasformazioni, sempre ottimamente riuscite e caratterizzate.
Per quanto riguarda i libri, sicuramente Sherlock Holmes ha preso un posto importante nel mio cuore, così come il professor Severus Piton di Harry Potter, il miglior personaggio della saga. Aggiungerei anche Ido dei cicli delle Cronache del Mondo Emerso, un eroe vittima di se stesso e dello scorrere del tempo. Anche qui, miglior personaggio della serie IMHO.
Per i telefilm, John Locke e Benjamin Linus di Lost, immensi e profondi, non mi scorderò mai di loro, delle loro vite, dei loro sacrifici, sogni, ambizioni e destini così diversi ma così simili tra di loro. E poi il leggendario Dottor Cox di Scrubs (again, miglior personaggio della serie).
Infine, per i videogiochi cito Solid Snake e le sue leggendarie gesta, che eccheggeranno nei secoli avvenire; se mai dovessero scrivere una storia del videogame, Metal Gear occuperebbe un ruolo centrale per quanto riguarda game design, ambientazioni e storia. L'unica volta che io abbia pianto così spudoratamente davanti ad un videogame è stato per il finale di Metal Gear Solid 3. Poi aggiungerei Wander, il solitario protagonista di Shadow of the Colossus che affronta una sfida immensa ed impossibile per il solo desiderio di riavere tra le sue braccia la donna amata.

Nessun commento:

Posta un commento